New! - Aosta PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 24 Settembre 2012 17:14

Conoscersi per cambiare

Con il 25 settembre 2012 avranno inizio in Aosta una serie di iniziative pubbliche per una riflessione sulle tematiche legate alla separazione, spesso sottovalutate nei tribunali, dai servizi sociali e dalle forze politiche e culturali.

Lo scopo è quello di organizzare una campagna di sensibilizzazione della società valdostana sul preoccupante fenomeno delle separazioni, sul funzionamento della giustizia e sui suoi costi economici, dei servizi sociali, sul disinteresse  - e talvolta rifiuto - della politica verso le problematiche legate ai minori e alle separazioni. Il forte disagio sociale che ne deriva è riconducibile, in gran parte, al malfunzionamento delle istituzioni non sempre attente alle singole situazioni familiari e troppo spesso schierate verso un solo genitore.

Gli incontri, eccetto quello del 20.10, avranno luogo in Aosta presso la Sala Convegni del CSV (g.c,), via Via Xavier de Maistre, n. 19.

Una serie di conferenze analizzeranno, nello specifico, certe problematiche legate alla separazione e ai figli dei separati  a partire dalla prossima settimana con i seguenti appuntamenti:

  • Venerdì 28 settembre ore 17,30

presentazione del libro, a cura della dott.sa Marina Vergoni e del prof. Ubaldo Valentini,  “Il trauma della separazione”. Sarà presente l’autore dott. Ezio Ciancibello, psicologo e consulente del Tribunale minorile di Venezia.

  • Sabato 29 settembre ore 10

Conferenza-dibattito del dott. Ezio Ciancibello su La sindrome da alienazione parentale (PAS): un abuso emotivo sui minori. Come prevenirla e curarla.

  • venerdì 19 ottobre ore 17.30-20

conferenza-dibattito sul tema: Devianza e psicopatologia nei casi di separazione e divorzio (principali disturbi psicopatologici nei quali possono incorrere i figli quando la separazione è conflittuale), relatrici le psicologhe dott.ssa Patrizia Chiavassa e dott.ssa Paola Agostino dell’Università di Torino. Seguirà dibattito.

  • sabato 20 ottobre ore 10/13

conferenza-dibattito sul tema: Il rischio dell’antisocialità nei minori con genitori separati, relatore lo psicologo dott. Marco Bozzi, Università di Torino. Seguirà dibattito.- Saletta Regione VDA

Mercoledi  26.9 ore 20,30 si terrà una assemblea dei soci e simpatizzanti, aperta a tutti, separati e no, per fare il punto dell’attività svolta ad Aosta e soprattutto per delineare, concretamente, le prossime iniziative. Saranno presenti il presidente Ubaldo Valentini, la vicepresidente, Marina Vergoni, il segretario, Ilvano Bianchi, il coordinatore regionale Thomas Negrello.

La mattina successiva, Giovedì 27.9 ore 11, le conclusioni dell’assemblea verranno illustrate agli organi di informazione  in una Conferenza Stampa.

Dal 26 al 29 settembre il presidente, la vicepresidente e il segretario saranno a disposizione per incontrare tutti coloro che vorranno avere informazioni a carattere legale, psicologico ed educativo sulla separazione e sui minori, previa prenotazione telefonica al 347.6504095.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2012 10:45
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information