Aosta PDF Stampa E-mail

AOSTA

CSV - Via Xavier de Maistre, n. 19


Mercoledì 15 giugno 2016 - ore 21


PUBBLICO  INCONTRO

su

Separazioni: i nuovi orientamenti della giurisprudenza sulla PAS (sindrome di alienazione genitoriale) e sull’audizione dei figli minori


L’incontro-dibattito, presieduto dal prof. Ubaldo Valentini, presidente dell’associazione, è aperto a tutti.

 

***

La Suprema Corte di Cassazione con due importanti sentenze ha rivoluzionato la giurisprudenza odierna con la necessità dell’audizione dei minori inferiori ai dodici anni per essere consultati sulle decisioni inerenti il loro affido o collocazione nelle separazioni ed ha riconosciuto, dinnanzi al rifiuto di un figlio dell’altro genitore, la possibile esistenza della manipolazione da parte del genitore collocatario o affidatario.

La Pas può esistere e dunque compete ai giudici indagare sulle reali ragioni per cui un figlio rifiuta il genitore con cui non vive e, in caso di positivo riscontro, i figli devono essere tolti immediatamente al genitore responsabile del danno psico-fisico ed esistenziale arrecato loro. Non solo. Ciò comporta, inevitabilmente, che il genitore artefice dell’alienazione dovrà essere condannato a risarcire economicamente sia i minori sia l’altro genitore a cui è stato negato il diritto alla genitorialità.

Durante l’incontro-dibattito verrà analizzata, con l’intervento di un legale, l’importanza di queste due pronunce che rivoluzionano la prassi in uso in tantissimi tribunali italiani che di fatto penalizzano i minori stessi e il genitore non collocatario/affidatario.

***

Coloro che volessero informazioni su separazioni e divorzi, sui diritti dei minori e del genitore non collocatario e sul funzionamento delle istituzioni valdostane nella tutela dei figli di genitori non più conviventi possono contattare lo staff dell’associazione presente ad Aosta da martedì 14 a giovedì 16 (ore 15). Per informazioni e per prenotazione telefonare al 347.6504095 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information