PDF Stampa E-mail

­­­

 

AOSTA - C.S.V. - Sala Convegni - Via Xavier de Maistre, n. 19

Martedì 13 febbraio 2018 ore 20,30

CONFERENZA-DIBATTITO

sul tema

Aosta: Minori e Servizi sociali nelle separazioni:

quali garanzie di trasparenza per i genitori?

 

Il Consiglio regionale nel 2017 ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Roberto Cognetta del M5S con la quale veniva impegnato l’assessorato alla Sanità e Politiche sociali ad “emanare, con estrema urgenza, delle linee guida affinché soggetti esterni pubblici o privati delegati, svolgano i servizi di assistenza e di incontri protetti in favore di minori e delle loro famiglie”. Sono passati alcuni mesi e nulla è stato ancora fatto e nulla si farà in questa legislatura regionale. Il tutto verrà rimandato al nuovo consiglio regionale: cioè al prossimo anno. I politici, però, tacciono e nessuno vuol disturbare i Servizi sociali, soprattutto in presenza di elezioni politiche e regionali.

E’ chiaro che i Servizi sociali non vogliono controlli sul loro operato. I genitori non devono avere la possibilità di tutelare i propri diritti e quelli dei loro figli davanti ai servizi sociali stessi e viene così annullato il loro diritto alla difesa. Così si decide il futuro dei minori nelle separazioni basandosi solo sulla discrezionalità dei servizi stessi e sulla non trasparenza delle loro indagini per conto del tribunale. I cittadini continuano ad essere indifesi e vittime dei servizi sociali e delle istituzioni preposte al controllo.

Si invitano i separati e i figli dei separati a prendere coscienza di quali “dovrebbero” essere i loro diritti e delle vessazioni e degli abusi messi in atto dalle istituzioni nelle separazioni e nei divorzi.

Relazione introduttiva sarà tenuta del presidente Ubaldo Valentini. Seguirà il dibattito.

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information