Eventi


5X1000 - anno 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Aprile 2016 16:42

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2016 17:54
 
Convegno PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 04 Novembre 2014 17:20

I Minori Invisibili nella tutela delle istituzioni


Il convegno I minori invisibili nella tutela delle istituzioni”, tenuto a Perugia sabato 25 ottobre, ha evidenziato la strada che le istituzioni - leggasi Tribunali e Servizi sociali – ancora debbano percorrere per adeguarsi nei fatti ai dettami della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, da tutti invocata e quasi sempre disattesa, di cui il 20 novembre ricorre il 55° anniversario della sua approvazione.

I minori restano “invisibili” perché le istituzioni e la società in genere non vogliono metterli al centro delle loro scelte. Le logiche degli adulti prevalgono sempre su quelle dei minori, inascoltati e mai considerati come persone con gli stessi diritti di tutti, cioè essere liberi e rispettati nelle loro esigenze ed aspirazioni.

L’assessore alle politiche sociali, alla Famiglia e alle Pari Opportunità, Edi Cecchi, nel portare  il saluto del Comune di Perugia - che aveva dato il proprio patrocinio al convegno - ha subito sottolineato la necessità di dare la stessa attenzione sia alle madri separate che ai padri, rivendendo l’operatività delle Pari Opportunità che troppo spesso si identificano con le pari opportunità di genere, trascurando le reali difficoltà degli uomini separati. La politica della nuova giunta comunale metterà in campo una serie di iniziative per affrontare le problematiche legate alla separazione e cercherà di creare un collegamento con le associazioni che operano nel territorio e che ben conoscono il vissuto dei separati.

Il Presidente dell’Ags, prof. Valentini ha invitato i Tribunali e le istituzioni sociali ad andare oltre la retorica al fine di dare risposte concrete, elementari talvolta, alle problematiche che coinvolgono i figli dei separati.

 

Lo psicologo-psicoterapeuta dott. Ezio Ciancibello si è soffermato sul funzionamento dei Tribunali e dei Servizi sociali sottolineando la bigenitorialità che non c’è. Ha messo in evidenza, partendo da  esempi concreti, la difficoltà a gestire l’aggressività e distruttività tipica della maggior parte delle separazioni con una ricaduta devastante sui genitori e sui loro rapporti con i figli perché sovente è alimentata anche da pregiudizi delle istituzioni che considerano la madre più idonea del padre a gestire i figli. Da qui la necessità che i giudici abbiano maggior capacità valutative delle singole situazioni familiari, che prendano decisioni chiare ed eque senza delegare i servizi sociali che quasi sempre peccano di scarsa trasparenza. Si è soffermato, in specifico, sul fenomeno dei “figli adultizzati”, sull’affido condiviso alternato e sull’alienazione genitoriale, assai diffusa e quasi mai riconosciuta da chi dovrebbe tutelare i minori nelle separazioni conflittuali.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre 2014 17:22
Leggi tutto...
 
Convegno 25 ottobre 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Ottobre 2014 15:36

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre 2014 17:48
 
5x1000 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 23 Aprile 2014 18:15

UN NUMERO PER L'ASSOCIAZIONE

Il 5 per mille dato alla nostra associazione verrà impiegato per

Tutelare

le pari opportunità genitoriali tra padre e madre.

Organizzare

convegni, conferenze, tavole rotonde, pubblici dibattiti, attività di auto mutuo aiuto, attività di mediazione familiare e sociale, corsi informativi e formativi rivolti ai genitori, ai figli e ai nonni, agli operatori sociali e alla società e per organizzare tutto ciò che è utile a contenere la conflittualità e a diffondere la cultura del rispetto dei diritti dei minori a partire da quello della bigenitorialità.

Fornire

un servizio di assistenza e di educazione familiare in fase pre-post separazione per assicurare comunque ai figli un sano contesto affettivo-educativo e ai genitori utili     indicazioni su come superare i momenti di conflittualità senza farli ricadere sui figli.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile 2014 16:23
Leggi tutto...
 
Eventi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Novembre 2012 13:17

PERUGIA Riflessioni sulla separazione


Come annunciato, l’associazione nei prossimi mesi terrà nei maggiori centri umbri una serie di iniziative pubbliche denominate: Riflessioni sulla Separazione.

Le istituzioni, quando sarà possibile, verranno coinvolte anche nella gestione degli incontri il cui fine è quello:

- di diffondere la conoscenza delle problematiche genitoriali e sociali che emergono quando finisce una relazione affettiva fra due genitori

- di individuare soluzioni che siano il meno possibile nocive per i figli e per il genitore non collocatario o non affidatario

- alimentare nella società la consapevolezza che il minore è una persona con diritti inalienabili fin dalla nascita, come sancito dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (Onu, 20.11.1959), e che le sue prerogative non possono essere sottaciute nelle “trattative” per regolamentare i rapporti genitoriali, finendo per privilegiare quasi sempre le esigenze degli adulti.

Per l’ultimo week-end di novembre, con il patrocinio della Provincia di Perugia, sono state programmate le seguenti iniziative a Perugia, Palazzo della Provincia, piazza Italia, 11

 

Venerdi 23 novembre 2012 ore 16,30, sala conferenze “U. Pagliacci”, dopo il saluto dell’assessore provinciale alle attività culturali e sociali, Donatella Porzi, la dott.ssa Marina Vergoni (vicepresidente associazione genitori separati per la tutela dei minori), dialogando con l’autore, presenta il libro: Il trauma della separazione del dott. Ezio Ciancibello. Segue dibattito.

 

Sabato 24 novembre 2012 ore 9.30, sala “ Falcone Borsellino”, il dott. Ezio Ciancibello tratta un tema di scottante attualità: La sindrome da alienazione parentale (PAS): un abuso emotivo sui minori. Come prevenirla e curarla. Segue dibattito.

In apertura dei lavori, il presidente della Provincia, dott. Vinicio Guasticchi, porge ai convenuti il saluto della Provincia e il dott. Ubaldo Valentini, presidente dell’associazione, in ricordo del 23 anniversario della Convenzione sui diritti del Fanciullo (New York, 20.11.1989), parla de I diritti negati ai figli nelle separazioni .

L’autore del volume e relatore sulla Pas , dott. Ezio Ciancibello, segue da anni le problematiche legate alla separazione come psicologo – psicoterapeuta e come CTU del Tribunale di Venezia; è docente del Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Criminologia Clinica (CR) e Vice Presidente ANFI Veneto.

Per informazioni sulle iniziative: 347.6504095, genitori Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.genitoriseparati.it.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Dicembre 2012 18:01
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information