Dossier Archivio


Abusi sui minori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Marzo 2014 13:14

Abusi sui minori

ad opera di sette segrete e delinquenza comune

Come combatterli e come prevenirli

 

E’ il tema che verrà trattato in un Convegno a San Benedetto del Tronto (Auditorium comunale), Sabato 8  marzo alle ore 16, organizzato dall’Associazione italiana “Giù le mani dai bambini”.

“INSIEME” per contrastare mali sociali – strettamente connessi - come il plagio e la pedofilia e le violenze e gli abusi sui bambini e sulle famiglie ad opera della delinquenza comune e organizzata e delle sette pseudo-religiose abusanti.

Relatori

Aldo Verdecchia

fondatore del Centro Studi e dell’Associazione “Giù le mani dai bambini”, illustrerà le:

“Le strategie dei movimenti settari che adescano,abusano e sfruttano i minori e le loro famiglie. La complicità delle  istituzioni” e, in specifico parlerà:

a) di movimenti settari e di comitati di truffatori che adescano,  abusano e sfruttano giovani e giovanissimi e disgregano e depredano famiglie (e imprese) di patrimoni affettivi ed economici;

b) di strategie che queste organizzazioni adottano per non incorrere in rischi legali;

c) di omertà e indifferenza di chi dovrebbe controllare e intervenire;

d) di conseguenze e danni che subiscono tutti coloro che osano denunciare queste realtà eversive;

e) di scellerate alleanze e del prezzo che ha dovuto pagare prima di riuscire a liberare suo figlio da una setta di plagiatori, pedofili e pornografi “coperta” e favorita da autorità ecclesiastiche, giudiziarie, sanitarie e di polizia

 

Renato Meduri

ex Senatore della Repubblica e primo firmatario del disegno di legge n. 800 (norme per contrastare la manipolazione psicologica) affronterà il tema della:

“Mancanza di norme per contrastare la manipolazione psicologica” in specifico:

a) del vuoto legislativo che nel nostro Paese si è venuto a creare a seguito della dichiarata incostituzionalità dell’art. 603 c.p., relativo al reato di plagio;

b) degli intralci che le  forze politiche hanno posto per ostacolare il corso del Disegno di Legge n. 800 (norme per contrastare la manipolazione psicologica)

 

Maurizio Alessandrini

presidente dell’ Associazione FAVIS - Famiglie Vittime delle Sette, si soffermerà su:

“La legge italiana non protegge i cittadini dai movimenti settari abusanti dei minori” ed in specifico riferirà:

a) delle migliaia di sette abusanti che sul nostro territorio depredano i nostri giovani della loro identità;

b) delle tecniche che queste realtà (strumentalizzando il nome di Dio e della religione) adottano per adescare, abusare e sfruttare  giovani e intere famiglie;

c) dei disagi che si generano nelle famiglie irretite da certe sette;

d) dei richiami che il Consiglio d’Europa rivolge all’Italia (dal 1999) per non avere (a differenza di altri Paesi della Comunità) adottato misure per proteggere i cittadini dai movimenti settari abusanti

 

Ubaldo Valentini

filosofo e socio-pedagogista, presidente dell’”Associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori” parlerà di:

Abusi sui minori come conseguenza della ordinaria violazione dei diritti dei minori e del diritto alla genitorialità nelle separazioni. Le responsabilità dei Servizi sociali e dei Tribunali. Oggi cosa fare?”

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Giù le mani dai bambini

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Marzo 2014 16:21
 
LA SINDROME DI PETER PAN NELLE SEPARAZIONI - 16 Febbraio 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Settembre 2010 12:11

di Ubaldo Valentini*


Questo contributo, senza la pretesa di essere un manuale sull'educazione o di dare direttive sul modo di rapportarsi con i nostri figli, vuole solo esortare ad entrare con più consapevolezza nel nostro ruolo di genitori e quindi di persone che, attraverso la loro capacità di amare, riescano a mettersi sempre in gioco e in discussione per provare a costruire insieme a loro "la casa della sicurezza".
Una casa in cui ogni mattone è impastato con l'affetto, la fiducia, il prendersi cura uno dell'altro e, per dirla con un'efficace espressione inglese

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Giugno 2012 16:59
Leggi tutto...
 
LA BIGENITORIALITA' - 20 Maggio 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Settembre 2010 12:08

Alibi per l'adulto o un diritto dei figli?
di Ubaldo Valentini *

20 Maggio 2009
La bigenitorialità, termine spesso abusato con retorica insistenza nei dibattiti socio-psicopedagogici e nelle sentenze dei tribunali italiani, non è una conquista ma un diritto naturale per i figli, siano essi minori che adulti. E’ un dovere inalienabile, perciò, primario per i genitori. I genitori sono due e i doveri verso i figli vengono prima dei diritti dell’adulto: “cari genitori, ha scritto un figlio ai genitori separati, io non vi ho cercato, siete stati voi a cercarmi”.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Giugno 2012 16:59
Leggi tutto...
 


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information