Eventi
5x1000 PDF Stampa E-mail

UN NUMERO PER L'ASSOCIAZIONE

Il 5 per mille dato alla nostra associazione verrà impiegato per

Tutelare

le pari opportunità genitoriali tra padre e madre.

Organizzare

convegni, conferenze, tavole rotonde, pubblici dibattiti, attività di auto mutuo aiuto, attività di mediazione familiare e sociale, corsi informativi e formativi rivolti ai genitori, ai figli e ai nonni, agli operatori sociali e alla società e per organizzare tutto ciò che è utile a contenere la conflittualità e a diffondere la cultura del rispetto dei diritti dei minori a partire da quello della bigenitorialità.

Fornire

un servizio di assistenza e di educazione familiare in fase pre-post separazione per assicurare comunque ai figli un sano contesto affettivo-educativo e ai genitori utili     indicazioni su come superare i momenti di conflittualità senza farli ricadere sui figli.

Leggi tutto...
 
Eventi PDF Stampa E-mail

PERUGIA Riflessioni sulla separazione


Come annunciato, l’associazione nei prossimi mesi terrà nei maggiori centri umbri una serie di iniziative pubbliche denominate: Riflessioni sulla Separazione.

Le istituzioni, quando sarà possibile, verranno coinvolte anche nella gestione degli incontri il cui fine è quello:

- di diffondere la conoscenza delle problematiche genitoriali e sociali che emergono quando finisce una relazione affettiva fra due genitori

- di individuare soluzioni che siano il meno possibile nocive per i figli e per il genitore non collocatario o non affidatario

- alimentare nella società la consapevolezza che il minore è una persona con diritti inalienabili fin dalla nascita, come sancito dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (Onu, 20.11.1959), e che le sue prerogative non possono essere sottaciute nelle “trattative” per regolamentare i rapporti genitoriali, finendo per privilegiare quasi sempre le esigenze degli adulti.

Per l’ultimo week-end di novembre, con il patrocinio della Provincia di Perugia, sono state programmate le seguenti iniziative a Perugia, Palazzo della Provincia, piazza Italia, 11

 

Venerdi 23 novembre 2012 ore 16,30, sala conferenze “U. Pagliacci”, dopo il saluto dell’assessore provinciale alle attività culturali e sociali, Donatella Porzi, la dott.ssa Marina Vergoni (vicepresidente associazione genitori separati per la tutela dei minori), dialogando con l’autore, presenta il libro: Il trauma della separazione del dott. Ezio Ciancibello. Segue dibattito.

 

Sabato 24 novembre 2012 ore 9.30, sala “ Falcone Borsellino”, il dott. Ezio Ciancibello tratta un tema di scottante attualità: La sindrome da alienazione parentale (PAS): un abuso emotivo sui minori. Come prevenirla e curarla. Segue dibattito.

In apertura dei lavori, il presidente della Provincia, dott. Vinicio Guasticchi, porge ai convenuti il saluto della Provincia e il dott. Ubaldo Valentini, presidente dell’associazione, in ricordo del 23 anniversario della Convenzione sui diritti del Fanciullo (New York, 20.11.1989), parla de I diritti negati ai figli nelle separazioni .

L’autore del volume e relatore sulla Pas , dott. Ezio Ciancibello, segue da anni le problematiche legate alla separazione come psicologo – psicoterapeuta e come CTU del Tribunale di Venezia; è docente del Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Criminologia Clinica (CR) e Vice Presidente ANFI Veneto.

Per informazioni sulle iniziative: 347.6504095, genitori Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.genitoriseparati.it.

 

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 6

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information