Attualità
PDF Stampa E-mail

 

 

Salerno Una madre usa il proprio corpo come scudo per salvare il figlio dalla furia omicida del padre


Rischia la vita per salvare il proprio figlio

ma i servizi sociali le tolgono il bambino


I fatti risalgono al 20 Giugno 2020, quando a Salerno un padre 34enne tenta di uccidere il proprio figlio di appena 7 anni, prima tentando di strangolarlo e dopo colpendolo al collo con dei forbiccioni tagliaerba.

Provvidenziale l’intervento di mamma Arianna (nome di fantasia), che accorgendosi dell’accaduto, usa il suo corpo per fare da scudo fra Luca (nome di fantasia del bambino) ed il padre omicida, salvandogli la vita, e scongiurando così la tragedia.

Mamma e figlio vengono immediatamente ricoverati, oltre allo stato di forte shock, vengono sottoposti a cure mediche per le ferite riportate.

Dai controlli medici, avvenuti subito dopo l’aggressione, Luca, oltre a riportare profonde ferite al collo, presenta dei lividi, che fanno presagire, il tentativo di strangolamento adoperato dal padre, ciò nonostante il bambino riesce a cavarsela con 6/7 giorni di prognosi. Senza mamma Arianna, Luca sarebbe morto ammazzato dal padre.

Il gesto del padre omicida sarebbe scaturito senza un apparente motivo, ma si presuppone che ci sia stata premeditazione, poiché l’arma utilizzata, forbici tagliaerba, l’omicida soleva tenerli fuori da casa per lavori agricoli amatoriali.

Mamma Arianna ha usato il proprio corpo per evitare che il padre colpisse il suo bambino, salvandogli la vita e, ciò nonostante, invece di essere aiutata, le è stato tolto il figlio, che si trova già da tempo presso una casa famiglia, sita nel territorio Salernitano, e la madre non può né parlare né vedere il proprio figlio. C’è da chiedersi: ma la giustizia che fine ha fatto? perché si agisce così nei confronti di una madre, facendole subire un ennesimo calvario, anche istituzionale?

Per questo motivo mamma Arianna si è rivolta allo Studio Legale Miraglia che, da anni, lotta contro il sistema degli affidamenti illeciti.

L’avvocato Miraglia, esprimendosi in merito, aggiunge: “questa vicenda ha dell'incredibile, questo bambino è stato dichiarato adottabile per il solo fatto che la sua mamma lo ha difeso?”

Continua l’avvocato Miraglia: “Ci rivolgeremo non solo alla Corte d’Appello affinché venga revocato lo stato di adattabilità, ma interpelleremo anche il Presidente della Regione De Luca, per capire come viene gestita questa casa famiglia, che di fatto ha messo alla porta la mia assistita, determinando la decisione del tribunale”.

Dopo l’aggressione omicida subita dal padre, alla madre e bambino nessuno li ha mai supportati adeguatamente, nessuno si è preoccupato di loro. Il padre omicida, attualmente, sta scontando una pena detentiva in carcere. A Luca, precedentemente al tragico accaduto, era stato diagnosticato un disturbo dello sviluppo neurologico e la commissione Asl gli aveva riconosciuto le tutele della legge 104.

 

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Aosta il coordinatore incontra i partiti


Denunciato al congresso regionale del PD

il malfunzionamento dei servizi sociali


Luigino Masiero, coordinatore dei Genitori Separati Valdostani, ha iniziato la propria attività di raccordo tra le forze sociali, politiche, le istituzionie i separati intervenendo al Congresso regionale del PD che si è tenuto il 7 dicembre per sensibilizzare tutti sulle problematiche, talvolta drammatiche e volutamente ignorate, legate alla separazione.

Questo il testo dell’intervento.

***

Buon giorno a tutti. Intervengo a questo congresso del Pd in qualità di coordinatore Regione Valle d’Aosta dell’Associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori(aps)e vorrei richiamare l’attenzione dei presenti e del Pd sulla situazione dei genitori separati valdostani e dei loro figli, evidenziando alcune tematiche fondamentali per circa il 75% dei genitori valdostani che sono separati.

E’ indispensabile, anche per i separati, una riduzione delle tasse (taglio del cuneo fiscale) per alleviare e ridurre le diseguaglianze sociali ma i suggerimenti dei cittadini rimangono inascoltati.Il nostro paese ha un fisco incomprensibile nel quale registriamo malcontento nel ceto medio e penalizzante per le fasce basse.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Succ. > Fine >>

Pagina 75 di 196

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

EU Cookie Directive Module Information